Emergenza Covid19

8 Gennaio 2022by Debora Conti

Emergenza Covid19: aggiornamenti normativi

Articolo aggiornato all’ 11 gennaio 2022
Le nuove regole: tutto quello che occorre per viaggiare sereni

IIl Ministero della Salute ha diramato il 07 gennaio una circolare esplicativa sulle nuove regole in tema di obbligatorietà del green pass rafforzato per l’accesso ai mezzi di trasporto.

Si chiarisce che le nuove regole in materia di trasporti in vigore dal 10 gennaio 2022, ai sensi del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 229 che estendono l’obbligatorietà del green pass rafforzato all’accesso ai mezzi di trasporto indicati all’art. 9-quarter, del decreto-legge n.52 del 2021, più precisamente, al comma 1 lett. a) “aeromobili adibiti a servizi commerciali di trasporto di persone” non si applicano ai servizi di trasporto internazionali.

Pertanto, le norme transfrontaliere per l’ingresso in Italia in vigore restano quelle previste dalla Ordinanza del Ministro della salute del 22 ottobre 2021 e dall’Ordinanza del Ministro della Salute del 14 dicembre 2021, viceversa per i passeggeri in uscita valgono quelle del Paese di destinazione.

Inoltre, vi ricordiamo che: 

EGITTO (ESCLUSIVAMENTE SHARM-EL SHEIKH E MARSA ALAM), MALDIVE, MAURITIUS, SEYCHELLES, ARUBA, REPUBBLICA DOMINICANA rientrano tra i paesi oggetto della normativa del 28.9.2021 denominata CORRIDOI TURISTICI COVID-FREE.

Tale normativa prevede che si possano raggiungere le suddette destinazioni solo se tali viaggi vengono acquistati da Operatori Turistici.

Se il viaggio non ha le caratteristiche specificate nella tipologia di “Corridoio turistico Covid-free” (vedi http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/09/29/21A05794/sg o verifica le FAQ sul sito del Ministero della Salute Corridoi turistici Covid-free), continuano ad applicarsi le regole previste per i Paesi dell’Elenco E (divieto di spostamento per motivi turistici, obbligo di sorveglianza sanitaria e isolamento al rientro in Italia).

U S C I T A   D A L L ’ I T A L I A

Maggiori di 12 anni:

  • Devono presentare Green Pass rafforzato (completo di dettagli), cartaceo o digitale ottenuto a seguito del completamento del ciclo vaccinale primario (14 giorni dopo il secondo vaccino) oppure della guarigione da Covid
  • In assenza di Green Pass rafforzato, è sufficiente presentare un tampone rapido effettuato entro le 48 ore prima dell’ingresso. 

E N T R A T A   N E L   P A E S E

Tutti:

  • Compilare un “formulario di salute pubblica”, attraverso il sito internet Spain Travel Health o la app Spain Travel Health-SPTH, ottenendo un codice QR da presentare all’arrivo.

R I E N T R O   I N   I T A L I A

Fino a 5 anni:    

  • Esentati dall’ effettuazione di tampone molecolare o antigenico ed esentati dall’isolamento fiduciario pari a 5 giorni, se viaggiano con genitore a sua volta esentato dall’isolamento perché in possesso di certificato di vaccinazione completa (o di un certificato di guarigione)

Da 6 a 17 anni:

  • Tampone obbligatorio; sono esentati dall’isolamento fiduciario pari a 5 giorni, se accompagnati da genitore in possesso di certificato di vaccinazione completa ( o certificato di guarigione )

Da 18 anni compiuti:

  • Compilare e presentare al vettore, al momento dell’imbarco, un formulario on-line di localizzazione (denominato anche digital Passenger Locator Form – PLF)
  • Presentare al vettore, al momento dell’imbarco, il risultato di un test antigenico rapido o molecolare, con esito negativo. Il test molecolare può essere effettuato nelle 48 ore precedenti l’arrivo in Italia, il test antigenico nelle 24 ore precedenti l’arrivo in Italia.
  • Se non si è in possesso di certificato di vaccinazione completa (o di certificato di guarigione), sottoporsi ad isolamento fiduciario per un periodo di cinque giorni.
  • Effettuare un test molecolare o antigenico al termine dell’isolamento fiduciari

EGITTO (ESCLUSIVAMENTE SHARM-EL SHEIKH E MARSA ALAM), MALDIVE, MAURITIUS, SEYCHELLES, ARUBA, REPUBBLICA DOMINICANA

QUESTI PAESI rientrano tra i paesi oggetto della normativa del 28.9.2021 denominata CORRIDOI TURISTICI COVID-FREE. Si tratta di viaggi acquistabili solo da Operatori Turistici: per maggiori informazioni clicca qui http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/09/29/21A05794/sg o verifica le FAQ sul sito del Ministero della Salute Corridoi turistici Covid-free Se il viaggio non ha le caratteristiche specificate nella tipologia di “Corridoio turistico Covid-free”, continuano ad applicarsi le regole previste per i Paesi dell’Elenco E (divieto di spostamento per motivi turistici, obbligo di sorveglianza sanitaria e isolamento al rientro in Italia).

U S C I T A   D A L L ’ I T A L I A

I bambini dai 6 ai 12 anni non compiuti:

  • Devono presentare un tampone PCR effettuato entro le 48 ore prima della partenza. L’Egitto richiede il tampone molecolare PCR entro le 72 ore dalla partenza, mentre per l’Italia è sufficiente un rapido a 48 ore; per evitare l’effettuazione di due diversi tamponi, qualora esistano i tempi tecnici, si può presentare un solo tampone molecolare PCR entro le 48 ore. Il solo tampone antigenico rapido non è sufficiente.

I maggiori di 12 anni:

  • in possesso di Green pass ottenuto a seguito del completamento del ciclo vaccinale (da almeno 14 giorni dalla seconda dose) dovranno presentare un tampone antigenico rapido effettuato nelle 48 ore prima della partenza
  • in possesso di certificazione di guarigione da Covid, anche nel caso in cui si abbia una dose di vaccino per precedente guarigione da Covid, devono presentare un tampone molecolare PCR effettuato nelle 48 ore prima della partenza

Tutti:

  • devono presentare all’imbarco il TRAVEL PASS CORRIDOI TURISTICI Per voli Neos: è richiesta l’autocertificazione da compilare online nelle 48 ore oppure cartacea al check-in.

E N T R A T A   N E L   P A E S E

I bambini dai 6 ai 12 anni non compiuti:

  • L’Egitto richiede il tampone molecolare PCR entro le 72 ore dalla partenza, mentre per l’Italia è sufficiente un rapido a 48 ore; per evitare l’effettuazione di due diversi tamponi, qualora esistano i tempi tecnici, si può presentare un solo tampone molecolare PCR entro le 48 ore. Il solo tampone antigenico rapido non è sufficiente.

I maggiori di 12 anni:

  • Green pass ottenuto a seguito di completamento del ciclo vaccinale (da almeno 14 giorni) oppure della guarigione da Covid – tampone molecolare PCR a 48 ore prima della partenza per chi ha Green Pass ottenuto a seguito di guarigione. In caso di Green pass ottenuto a seguito del completamento del ciclo vaccinale (da almeno 14 giorni), è consentito anche il tampone antigenico rapido a 48 ore prima della partenza.

Tutti:

  • Devono effettuare un ulteriore test molecolare PCR o antigenico rapido a destinazione, nel caso in cui il soggiorno superi le 7 notti – devono avere una prenotazione alberghiera che copra l’intero periodo e una assicurazione spese mediche.

R I E N T R O   I N   I T A L I A

I Bambini dai 6 ai 12 anni non compiuti:

  • Devono presentare un tampone molecolare PCR o antigenico rapido entro le 48 ore prima della partenza per l’Italia
  • Devono effettuare ulteriore tampone all’arrivo in Italia per evitare la quarantena fiduciaria • Devono compilare il modulo PLF accedendo al sito https://app.euplf.eu/#/ e mostrare all’imbarco il QR code ricevuto a seguito della registrazione

Maggiori di 12 anni:

  • Devono avere il Green Pass (completo di dettagli) ottenuto a seguito del completamento del ciclo vaccinale (14 giorni dopo il secondo vaccino) oppure della guarigione da Covid.
  • Devono presentare tampone molecolare PCR o antigenico rapido entro le 48 ore prima della partenza.
  • Ulteriore tampone all’arrivo in aeroporto in Italia per evitare la quarantena fiduciaria
  • Devono compilare il modulo PLF accedendo al sito https://app.euplf.eu/#/ e mostrare all’imbarco il QR code ricevuto a seguito della registrazione

U S C I T A   D A L L ’ I T A L I A

I bambini da 1 a 6 anni non compiuti:

  • Devono presentare un tampone molecolare PCR entro le 96 ore prima della partenza

I bambini dai 6 ai 12 anni non compiuti:

  • Devono presentare un tampone molecolare PCR o antigenico rapido entro le 48 ore prima della partenza dall’Italia. Le Maldive invece richiedono per l’ingresso un tampone molecolare PCR entro le 96 ore prima della partenza. Per evitare l’effettuazione di due diversi tamponi, qualora esistano i tempi tecnici, si può presentare un solo tampone molecolare PCR entro le 48 ore. Il solo tampone antigenico rapido non è sufficiente

I maggiori di 12 anni:

 

  • Devono presentare un tampone PCR o antigenico rapido effettuato entro le 48 ore prima della partenza. Le Maldive invece richiedono per l’ingresso un tampone molecolare PCR entro le 96 ore prima della partenza. Per evitare l’effettuazione di due diversi tamponi, qualora esistano i tempi tecnici, si può presentare un solo tampone molecolare PCR entro le 48 ore. Il solo tampone antigenico rapido non è sufficiente

Tutti:

  • Devono presentare all’imbarco il TRAVEL PASS CORRIDOI TURISTICI. In caso di combinati con altri paesi degli elenchi C o D (esempio Emirati Arabi), potrà essere emesso il Travel Pass Corridoi Turistici a condizione che la sistemazione alberghiera copra l’intero periodo di soggiorno e vengano rispettate le regole di ingresso di tutti i paesi visitati

E N T R A T A   N E L   P A E S E

I maggiori di 6 anni:

  • Devono effettuare un ulteriore test molecolare PCR o antigenico rapido nel caso in cui il soggiorno superi le 7 notti

Tutti:

  • Devono una prenotazione alberghiera che copra l’intero periodo e un’assicurazione spese mediche – devono presentare un tampone molecolare PCR entro le 96 ore prima della partenza (esentati soli i minori di un anno) – devono compilare una dichiarazione redatta nelle 48 ore dalla partenza a questo link (https://imuga.immigration.gov.mv/). La stessa dichiarazione dovrà essere effettuata per il rientro

R I E N T R O   I N   I T A L I A

Maggiori di 12 anni:

  • Devono avere il Green Pass (completo di dettagli) ottenuto a seguito del completamento del ciclo vaccinale (14 giorni dopo il secondo vaccino) oppure della guarigione da Covid.
  • Devono presentare tampone molecolare PCR o antigenico rapido entro le 48 ore prima della partenza.
  • Ulteriore tampone all’arrivo in aeroporto in Italia per evitare la quarantena fiduciaria
  • Devono compilare il modulo PLF accedendo al sito https://app.euplf.eu/#/ e mostrare all’imbarco il QR code ricevuto a seguito della registrazione Bambini dai 6 ai 12 anni non compiuti
  • Devono presentare un tampone molecolare PCR o antigenico rapido entro le 48 ore prima della partenza per l’Italia
  • Devono effettuare ulteriore tampone all’arrivo in Italia per evitare la quarantena fiduciaria
  • Devono compilare il modulo PLF accedendo al sito https://app.euplf.eu/#/ e mostrare all’imbarco il QR code ricevuto a seguito della registrazione

U S C I T A   D A L L ’ I T A L I A

I bambini dai 6 ai 12 anni non compiti

  • Devono presentare un tampone PCR o antigenico rapido effettuato entro le 48 ore prima della partenza. Mauritius invece richiede il tampone molecolare PCR entro le 72 ore dalla partenza. Per evitare l’effettuazione di due tamponi, qualora esistano i tempi tecnici, si può presentare un solo tampone molecolare PCR entro 48 ore. Il solo tampone rapido non è sufficiente.

I maggiori di 12 anni:

  • Devono presentare un tampone PCR o antigenico rapido effettuato entro le 48 ore prima della partenza. Mauritius invece richiede il tampone molecolare PCR entro le 72 ore dalla partenza. Per evitare l’effettuazione di due tamponi, qualora esistano i tempi tecnici, si può presentare un solo tampone molecolare PCR entro 48 ore.

Tutti:

  • devono presentare all’imbarco il TRAVEL PASS CORRIDOI TURISTICI. In caso di combinati con altri paesi degli elenchi C o D (esempio Emirati Arabi), potrà essere emesso il Travel Pass Corridoi Turistici a condizione che la sistemazione alberghiera copra l’intero periodo di soggiorno e vengano rispettate le regole di ingresso di tutti i paesi visitati
  • Devono compilare i moduli sanitari prima e durante il soggiorno e l’health selfdeclaration che si può trovare nella pagina www.mauritiusnow.com

E N T R A T A   N E L   P A E S E

Tutti:

  • Devono presentare un tampone molecolare PCR entro le 72 ore prima della partenza ed effettuare un ulteriore tampone antigenico rapido all’arrivo e uno successivo il 5 giorno
  • Devono avere la prenotazione alberghiera che copre l’intero periodo e un’assicurazione spese mediche.

Dai 6 anni in su:

  • Ulteriore test molecolare PCR o antigenico rapido a destinazione nel caso in cui il soggiorno superi le 7 notti.

R I E N T R O   I N   I T A L I A

Dai 6 agli 12 anni non compiuti:

  • Devono presentare un tampone molecolare PCR o antigenico rapido entro le 48 ore prima della partenza per l’Italia
  • Devono effettuare ulteriore tampone all’arrivo in Italia per evitare la quarantena fiduciaria
  • Devono compilare il modulo PLF accedendo al sito https://app.euplf.eu/#/ e mostrare all’imbarco il QR code ricevuto a seguito della registrazione

I maggiori di 12 anni:

  • Devono avere il Green Pass (completo di dettagli) ottenuto a seguito del completamento del ciclo vaccinale (14 giorni dopo il secondo vaccino) oppure della guarigione da Covid.
  • Devono presentare tampone molecolare PCR o antigenico rapido entro le 48 ore prima della partenza.
  • Ulteriore tampone all’arrivo in aeroporto in Italia per evitare la quarantena fiduciaria
  • Devono compilare il modulo PLF accedendo al sito https://app.euplf.eu/#/ e mostrare all’imbarco il QR code ricevuto a seguito della registrazione

U S C I T A   D A L L ’ I T A L I A

I bambini dai 6 ai 12 anni non compiuti:

  • Devono presentare un tampone PCR o antigenico rapido effettuato entro le 48 ore prima della partenza. Seychelles invece richiede il tampone molecolare PCR entro le 72 ore dalla partenza. Per evitare l’effettuazione di due tamponi, qualora esistano i tempi tecnici, si può presentare un solo tampone molecolare PCR entro 48 ore. Il solo tampone rapido non è sufficiente.

I maggiori di 12 anni:

  • Devono presentare un tampone PCR o antigenico rapido effettuato entro le 48 ore prima della partenza. Seychelles invece richiede il tampone molecolare PCR entro le 72 ore dalla partenza. Per evitare l’effettuazione di due tamponi, qualora esistano i tempi tecnici, si può presentare un solo tampone molecolare PCR entro 48 ore. Il solo tampone rapido non è sufficiente.

Tutti:

  • Devono presentare all’imbarco il TRAVEL PASS CORRIDOI TURISTICI. In caso di combinati con altri paesi degli elenchi C o D (esempio Emirati Arabi), potrà essere emesso il Travel Pass Corridoi Turistici a condizione che la sistemazione alberghiera copra l’intero periodo di soggiorno e vengano rispettate le regole di ingresso di tutti i paesi visitati
  • Devono compilare i moduli sanitari prima e durante il soggiorno sul sito https://seychelles.govtas.com/

E N T R A T A   N E L   P A E S E

Tutti:

  • Devono avere una prenotazione alberghiera che copra l’intero periodo e un’assicurazione spese mediche.
  • Devono presentare un tampone molecolare PCR entro le 72 ore prima della partenza.

I Maggiori di 6 anni:

  • Devono effettuare un ulteriore test molecolare PCR o antigenico rapido a destinazione, nel caso in cui il soggiorno superi le 7 notti.

R I E N T R O   I N   I T A L I A

I Bambini dai 6 ai 12 anni non compiuti:

  • Devono presentare un tampone molecolare PCR o antigenico rapido entro le 48 ore prima della partenza per l’Italia
  • Devono effettuare ulteriore tampone all’arrivo in Italia per evitare la quarantena fiduciaria
  • Devono compilare il modulo PLF accedendo al sito https://app.euplf.eu/#/ e mostrare all’imbarco il QR code ricevuto a seguito della registrazione

Maggiori di 12 anni:

  • Devono avere il Green Pass (completo di dettagli) ottenuto a seguito del completamento del ciclo vaccinale (14 giorni dopo il secondo vaccino) oppure della guarigione da Covid.
  • Devono presentare tampone PCR o antigenico rapido entro le 48 ore prima della partenza.
  • Ulteriore tampone all’arrivo in aeroporto in Italia per evitare la quarantena fiduciaria.
  • Devono compilare il modulo PLF accedendo al sito https://app.euplf.eu/#/ e mostrare all’imbarco il QR code ricevuto a seguito della registrazione

U S C I T A   D A L L ’ I T A L I A

Dai 6 agli 12 anni non compiuti:

  • Devono presentare un tampone PCR o antigenico rapido effettuato entro le 48 ore prima della partenza. Aruba richiede il tampone molecolare PCR entro le 72 ore dalla partenza. Per evitare l’effettuazione di due diversi tamponi, qualora esistano i tempi tecnici, si può presentare un solo tampone molecolare PCR entro le 48 ore. Il solo tampone antigenico rapido non è sufficiente.

I maggiori di 12 anni:

  • Devono presentare un tampone PCR o antigenico rapido effettuato entro le 48 ore prima della partenza. Aruba invece richiede il tampone molecolare PCR entro le 72 ore dalla partenza. Per evitare l’effettuazione di due tamponi, qualora esistano i tempi tecnici, si può presentare un solo tampone molecolare PCR entro 48 ore. richiede il tampone molecolare entro le 72 ore dalla partenza.
  • Ulteriore test molecolare PCR o antigenico rapido a destinazione nel caso in cui il soggiorno superi le 7 notti.

Tutti:

  • Devono presentare all’imbarco il TRAVEL PASS CORRIDOI TURISTICI. In caso di combinati con altri paesi degli elenchi C o D (esempio Stati Uniti o Canada), potrà essere emesso il Travel Pass Corridoi Turistici a condizione che la sistemazione alberghiera copra l’intero periodo di soggiorno e vengano rispettate le regole di ingresso di tutti i paesi visitati –
  • è necessario compilare online l’iter della carta di imbarco/sbarco cliccando sul sito https://edcardaruba.aw/ e ottenere l’approvazione per l’ingresso ad Aruba.

E N T R A T A   N E L   P A E S E

Tutti:

  • Devono avere la prenotazione alberghiera che copra l’intero periodo e un’assicurazione spese mediche. • Devono presentare un tampone molecolare PCR entro le 72 ore prima della partenza.

I maggiori di 6 anni:

  • Devono effettuare un ulteriore test molecolare PCR o antigenico rapido a destinazione, nel caso in cui il soggiorno superi le 7 notti.

R I E N T R O   I N   I T A L I A

I bambini dai 6 ai 12 anni non compiuti:

  • Devono presentare un tampone molecolare PCR o antigenico rapido entro le 48 ore prima della partenza per l’Italia
  • Devono effettuare ulteriore tampone all’arrivo in Italia per evitare la quarantena fiduciaria
  • Devono compilare il modulo PLF accedendo al sito https://app.euplf.eu/#/e e mostrare all’imbarco il QR code ricevuto a seguito della registrazione

I maggiori di 12 anni:

  • Devono avere il Green Pass (completo di dettagli) ottenuto a seguito del completamento del ciclo vaccinale (14 giorni dopo il secondo vaccino) oppure della guarigione da Covid.
  • Devono presentare tampone molecolare PCR o antigenico rapido entro le 48 ore prima della partenza.
  • Ulteriore tampone all’arrivo in aeroporto in Italia per evitare la quarantena fiduciaria
  • Devono compilare il modulo PLF accedendo al sito https://app.euplf.eu/#/ e mostrare all’imbarco il QR code ricevuto a seguito della registrazione.

U S C I T A   D A L L ’ I T A L I A

I bambini dai 6 ai 12 anni non compiuti:

  • Devono presentare un tampone PCR o antigenico rapido effettuato entro le 48 ore prima della partenza. I maggiori di 12 anni
  • Devono presentare un tampone PCR o antigenico rapido effettuato entro le 48 ore prima della partenza.

Tutti:

  • Devono presentare all’imbarco il TRAVEL PASS CORRIDOI TURISTICI. In caso di combinati con altri paesi degli elenchi C o D (esempio Stati Uniti o Canada), potrà essere emesso il Travel Pass Corridoi Turistici a condizione che la sistemazione alberghiera copra l’intero periodo di soggiorno e vengano rispettate le regole di ingresso di tutti i paesi visitati

E N T R A T A   N E L   P A E S E

Tutti:

  • Devono avere una prenotazione alberghiera che copra l’intero periodo e un’assicurazione spese mediche.
  • Devono compilare una dichiarazione redatta entro 72 ore dalla partenza a questo link https://viajerodigital.mitur.gob.do/ https://eticket.migracion.gob.do/ al seguito della quale si genera un QR code da presentare all’arrivo in aeroporto. Lo stesso modulo, reperibile allo stesso link, dovrà essere compilato per il ritorno.

I maggiori di 6 anni:

  • Devono effettuare un ulteriore test molecolare PCR o antigenico rapido nel caso in cui il soggiorno superi le 7 notti

R I E N T R O   I N   I T A L I A

I Bambini dai 6 ai 12 anni non compiuti:

  • Devono presentare un tampone molecolare PCR o antigenico rapido entro le 48 ore prima della partenza per l’Italia
  • Devono effettuare ulteriore tampone all’arrivo in Italia per evitare la quarantena fiduciaria
  • Devono compilare il modulo PLF accedendo al sito https://app.euplf.eu/#/ e mostrare all’imbarco il QR code ricevuto a seguito della registrazione

I maggiori di 12 anni:

  • Devono avere il Green Pass (completo di dettagli) ottenuto a seguito del completamento del ciclo vaccinale (14 giorni dopo il secondo vaccino) oppure della guarigione da Covid
  • Devono presentare tampone molecolare PCR o antigenico rapido entro le 48 ore prima della partenza. Ulteriore tampone all’arrivo in aeroporto in Italia per evitare la quarantena fiduciaria
  • Devono compilare il modulo PLF accedendo al sito https://app.euplf.eu/#/ e mostrare all’imbarco il QR code ricevuto a seguito della registrazione
  • Devono compilare una dichiarazione redatta entro 72 ore dalla partenza a questo link https://viajerodigital.mitur.gob.do/ al seguito della quale si genera un QR code da presentare alla partenza in aeroporto.

U S C I T A   D A L L ’ I T A L I A

Maggiori di 12 anni:

  • Devono presentare un tampone molecolare PCR entro le 72 ore prima della partenza
  • Eventuali passeggeri che non abbiano completato il ciclo vaccinale (14 giorni dopo il secondo vaccino) dovranno effettuare la quarantena fiduciaria al rientro in Italia

E N T R A T A   N E L   P A E S E

Maggiori di 12 anni:

  • È obbligatorio registrare i propri dati sull’app COVID-19 DXB, una volta arrivati a Dubai. Non è possibile scaricare la App dall’Italia

Tutti:

  • Non sono richiesti ulteriori test a meno che non si desideri recarsi all’Expo 2020: in questo caso i passeggeri di età superiore ai 18 anni, devono presentare il certificato di vaccinazione; in alternativa devono esibire un tampone PCR negativo entro le 72 precedenti o effettuare un tampone rapido ai tornelli, ma solo se già in possesso di un biglietto di ingresso
  • Coloro che da Dubai intendono recarsi ad Abu Dhabi devono registrare il certificato di vaccinazione sulla app AL HOSN, e seguire con attenzione le regole di ingresso nel paese (vedi scheda Abu Dhabi)

R I E N T R O   I N   I T A L I A

Maggiori di 6 anni:

  • Devono presentare un tampone molecolare PCR (entro le 72 ore antecedenti l’ingresso nel territorio italiano) o antigenico rapido (nelle 24 ore antecedenti l’ingresso nel territorio nazionale)
  • All’arrivo in Italia, i non vaccinati dovranno effettuare una quarantena fiduciaria seguita da un tampone molecolare (tranne i minori di 18 anni che viaggiano con un genitore vaccinato)
  • è necessario compilare il modulo PLF accedendo al sito https://app.euplf.eu/#/ e mostrare all’imbarco il QR code ricevuto a seguito della registrazione.

U S C I T A   D A L L ’ I T A L I A

Maggiori di 12 anni:

  • Devono presentare un certificato di vaccinazione completo di dettagli (14 giorni dopo il secondo vaccino). È consentito l’ingresso ai passeggeri non vaccinati, ma in questo caso è richiesto la permanenza presso l’albergo prenotato, in quanto non è consentito a non vaccinati l’ingresso nei luoghi pubblici
  • È richiesto, indipendentemente dalla vaccinazione, un tampone molecolare PCR entro le 48 ore prima della partenza e all’arrivo si è sottoposti ad un ulteriore PCR test. Lo stesso test va ripetuto al 6 giorno se vaccinati al 6 e 9 giorno i non vaccinati.

Tutti:

  • 5 giorni prima della partenza, devono scaricare l’app ICA UAE Smart o visitare il sito web ica.gov.ae per compilare il modulo registrazione arrivi e allegare il certificato di vaccinazione per l’approvazione. L’approvazione (obbligatoria per poter entrare nel paese) arriverà via sms e permetterà di scaricare l’app ALHOSN sulla quale viene registrata l’autorizzazione da esibire all’ingresso nei luoghi pubblici di Abu Dhabi

E N T R A T A   N E L   P A E S E

Maggiori di 12 anni:

  • Per l’ingresso nei luoghi pubblici di Abu Dhabi, è richiesto il vaccino.

Tutti:

  • Devono avere una prenotazione hotel e assicurazione medica.

R I E N T R O   I N   I T A L I A

Maggiori di 6 anni:

  • Devono presentare un tampone molecolare PCR (entro le 72 ore antecedenti l’ingresso nel territorio italiano) o antigenico rapido (nelle 24 ore antecedenti l’ingresso nel territorio nazionale)
  • All’arrivo in Italia, i non vaccinati, dovranno effettuare una quarantena fiduciaria seguita da un tampone molecolare (tranne i minori di 18 anni che viaggiano con un genitore vaccinato)
  • è necessario compilare il modulo PLF accedendo al sito https://app.euplf.eu/#/ e mostrare all’imbarco il QR code ricevuto a seguito della registrazione.

U S C I T A   D A L L ’ I T A L I A

I maggiori di 18 anni:

  • Devono presentare un certificato (completo di dettagli) a completamento del ciclo vaccinale (14 giorni dopo il secondo vaccino o dopo il primo in caso di Johnson), per evitare l’isolamento all’arrivo negli Stati Uniti;
  • inoltre tutti i passeggeri di età superiore ai 2 anni devono presentare un test molecolare PCR o antigenico rapido effettuato il giorno prima della partenza, anche se sono vaccinati.
  • Non è consentito l’ingresso negli Stati Uniti a chi ha solo certificato di guarigione senza completamento del ciclo vaccinale, o con solo una dose.

Tutti:

  • Devono presentare l’autorizzazione ESTA da richiedere (a pagamento) sul sito https://esta.cbp.dhs.gov almeno 72 ore prima della partenza –
  • Le compagnie aeree richiedono la compilazione di un formulario in lingua inglese che verrà trasferito alle autorità governative al fine di tracciare eventuali contagi. Per velocizzare le procedure di imbarco consigliamo vivamente di effettuare il check-in online.

E N T R A T A   N E L   P A E S E

Maggiori di 18 anni:

  • È raccomandata l’effettuazione di un test molecolare PCR o antigenico rapido tra 3 e 5 giorni dall’arrivo negli Usa Per chi si reca alle Hawaii è richiesta la compilazione di un form online sul sito https://travel.hawaii.gov/#/ NB: A New York, in base ad una normativa locale, dal 14 dicembre i maggiori di 5 anni possono entrare nei ristoranti, partecipare agli eventi e visitare le attrazioni, solo se vaccinati con almeno una dose. In caso di colazione inclusa nel trattamento alberghiero verrà fornito un box da consumare in camera. Dal 27 dicembre i ragazzi dai 12 ai 18 anni possono entrare nei ristoranti, partecipare agli eventi e visitare le attrazioni, solo se vaccinati con due dosi.

R I E N T R O   I N   I T A L I A

Da 6 a 17 anni:

  • Compilazione del modulo PLF accedendo al sito web https://app.euplf.eu/#/ e mostrare all’imbarco il QR code ricevuto a seguito della registrazione.
  • Devono presentare un tampone molecolare PCR (entro le 72 ore antecedenti l’ingresso nel territorio italiano) o antigenico rapido (nelle 24 ore antecedenti l’ingresso nel territorio nazionale)

I maggiori di 18 anni:

  • Compilazione del modulo PLF accedendo al sito web https://app.euplf.eu/#/ e mostrare all’imbarco il QR code ricevuto a seguito della registrazione.
  • Presentazione del Green Pass (completo di dettagli) ottenuto a seguito del completamento del ciclo vaccinale (14 giorni dopo il secondo vaccino o dopo il primo in caso di dose unica)
  • Devono presentare un tampone molecolare PCR (entro le 72 ore antecedenti l’ingresso nel territorio italiano) o antigenico rapido (nelle 24 ore antecedenti l’ingresso nel territorio nazionale.

Debora Conti

scalapay

Loop Travel s.r.l.
Via Vincenzo Borghini, 11r
50133 FIRENZE
Tel. +39 055 0670997

Privacy policy  |  Cookie Policy

Dati societari:
Partita iva:  06986150487
Pec: looptravelsrl@pec.it
Registro Imprese: FI-631694
Licenza rilasciata dalla Provincia di Firenze il 23/10/2014

Assicurazione RC:

Europ Assistance nr. 8747853
Polizza insolvenza/fallimento:  NOBIS NR 6006001943/T

https://looptravel.it/wp-content/uploads/2020/11/EA_Logo_Flat_RGB_Motto-1-3-300x276-1-e1607197506685.png
×