Dall’Italia alla Spagna senza quarantena né tampone, ecco come fare!
Finalmente dopo mesi di restrizioni, grazie all’abbassamento dei contagi del nostro paese, le regioni italiane non sono più considerate a rischio, permettendo così l’ingresso in Spagna senza alcun obbligo di quarantena e tampone.
Cosa fare?
Per viaggiare sicuri verso la Spagna, per tutti coloro che provengono dall’Italia o da altri paesi dell’Unione Europea, sarà necessario compilare un formulario di salute pubblica attraverso questo link.

Una volta scelta l’opzione che ti chiede con quale mezzo di trasporto vorrai raggiungere la Spagna, dovrai compilare il form fino ad ottenere un codice QR (dal cellulare o stampato) da presentare al momento in cui ti verrà richiesto.
Per coloro che non hanno potuto compilare il formulario online, potranno comunque presentarlo in forma cartacea stampando questo modello (l’allegato 1 serve per gli arrivi via aerea, l’allegato 2 per gli arrivi via mare).
Oltre al documento elencato precedentemente, come per ogni viaggio in tempo di Covid, i passeggeri verranno sottoposti a dei controlli sanitari (temperatura corporea inferiore a 37,5°, controllo dei documenti e controllo sullo stato del passeggero).
Entrare in Spagna per i paesi a rischio
Le modalità per entrare in Spagna sono diverse per coloro che arrivano dai paesi a rischio:
In questo caso i cittadini dovranno presentare uno dei documenti qui sotto:
- Certificato di vaccinazione completa contro il COVID – 19
Questo documento dovrà includere: nome e cognome, tipologia di vaccino, numero di dosi, paese e data di somministrazione ed organismo che ha emesso il certificato.
- Tampone negativo
Se non si è stati sottoposti alla vaccinazione, chiunque potrà entrare ugualmente munito di un certificato che attesti di essersi sottoposti ad un test di negatività al COVID – 19 realizzato nelle 48 ore precedenti all’ingresso nel territorio spagnolo. I test necessari possono essere di natura molecolare o antigenici (test rapidi) riconosciuti dall’UE.
- Certificato di guarigione dal COVID – 19
Se si è risultati positivi al COVID – 19, vi verrà richiesto il certificato di guarigione emesso almeno 11 giorni dopo il primo test positivo e con validità di 180 giorni dalla data di estrazione del campione.
RICAPITOLANDO: Per entrare in Spagna dall’Italia non è necessario fare il tampone. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito dell’Ambasciata D’Italia a Madrid.

La situazione in Spagna
Se la domanda che vi state facendo è se i bar, locali e ristoranti sono aperti la risposta è si: Hotel, bar e ristoranti sono aperti, ma come in Italia, devono rispettare le regole di sanificazione degli ambienti e del distanziamento sociale.
Si può andare alle Canarie?
Come per la Spagna, le regole sono le stesse per le isole sottostanti: le Isole Canarie.
E’ quindi possibile andare alle Canarie senza quarantena e tampone, bensì compilando il form di cui abbiamo parlato precedentemente.
Tutte le informazioni aggiornate sono sul sito ufficiale del Gobierno de Canarias.
Regole da rispettare
Con l’ultimo decreto di agosto 2020, il Governo Spagnolo ha ordinato il divieto di fumare per strada se non può essere rispettata la distanza di 2 metri tra le persone.
Da giugno 2020 invece, è decaduto l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto.

Contattaci alla mail info@looptravel.it o telefonicamente al 055 0670 997 per scoprire tutte le offerte relative alla Spagna!